IL CORSO

Realizzato da Kalispéra si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per adoperare i mezzi a propria disposizione (reflex, smartphones, tablet…) nel modo migliore possibile e per creare quindi dei semplici video, ma non solo.

Come anticipa il sottotitolo del corso, questa non è che la base da cui partire: il corso infatti si svilupperà successivamente su un livello più avanzato, dando una panoramica sul lavoro di una produzione audiovisiva indipendente.

Dopo una breve quanto doverosa parentesi storico-tecnica, saranno analizzati i differenti ruoli che vengono ricoperti su un set e le fasi di realizzazione di un video dalla pre- alla post-produzione. I partecipanti saranno quindi costantemente coinvolti in attività di gruppo e messi alla prova con attività pratiche, fino alla prova finale in cui saranno chiamati a realizzare un breve cortometraggio.

Il programma, potrebbe avere dei cambiamenti durante il suo svolgimento.

SPECIFICHE

Il corso è rivolto a tutti, senza limiti d’età. Partirà dalle basi e non verrà mai dato niente per scontato, per cui non sono assolutamente necessarie conoscenze pregresse. Per consentire a tutti di svolgere quanta più attività pratica possibile si consiglia di portare con sé a lezione i mezzi di cui si dispone (reflex, obiettivi, cavalletti…) anche se non è assolutamente necessario disporne per poter partecipare. Non è esclusa la possibilità di accorpare alcune lezioni e di tenerle in altri luoghi. Al fine di rendere più efficace la didattica, il numero massimo di partecipanti previsto è di 12 mentre il corso partirà regolarmente al raggiungimento di un minimo di 8 iscrizioni. I docenti del corso si rendono pienamente disponibili per permettere ai propri studenti di recuperare le lezioni eventualmente perse utilizzando il tempo precedente o successivo alle altre lezioni. Saranno inoltre resi disponibili agli studenti svariati materiali didattici come dispense e slide per poter rileggere o studiare anche in autonomia gli argomenti trattati a lezione.

PROGRAMMA

Prima parte – Le basi

– Lezione 1: presentazione del corso; tipologie di macchine da ripresa; come funziona la macchina, sensore; diaframma, otturatore, ISO, bilanciamento del bianco; tipologia delle camere di ripresa; comparazione delle varie reflex a disposizione; formati e risoluzione video;  prova pratica di realizzazione di un breve video con esposizione corretta al variare dei settaggi.
– Lezione 2: le ottiche; messa a fuoco (+follow focus) e profondità di campo; differenze e tipologie di ottiche; i supporti alla ripresa (cavalletto, spallaccio, monopiede, slider); monitor esterni e video assist; le action cam; video 360°; drone (rimando alla terza lezione); supporti al comparto audio; uso dei device mobili per le riprese video; differenze tra differenti device e differenti sistemi operativi; i vari formati di ripresa; vantaggi e svantaggi dell’uso dei device mobile rispetto alle reflex; prove pratiche.
– Lezione 3: prova pratica di realizzazione di un breve video con esposizione corretta al variare dei settaggi. (esempio: video di presentazione di White Studio); riprese con il drone.
– Lezione 4: gestione del flusso di dati e dei supporti di memorizzazione; panoramica sui principali software basici di editing sia su Mac che su Windows; panoramica sui principali software di editing professionale; panoramica sulle applicazioni mobile per l’editing video; importazione delle clip e gestione delle sequenze con Adobe Premiere Pro; funzioni base di montaggio; esportazione e pubblicazione del video; prove pratiche.

Seconda parte – Storia e tecnica dell’audiovisivo

– Lezione 5 e 6: breve excursus storico sull’evoluzione tecnologica del video, dal pre-cinema alle nuove frontiere; scomposizione di sequenze filmiche e analisi del linguaggio; campi e piani; tecniche di montaggio.  Rivoluzione digitale: il passaggio dalla pellicola al digitale.

Terza parte – La produzione di un film o di un video complesso

– Lezione 7: panoramica sulle fasi di produzione e sui ruoli all’interno di una produzione audiovisiva; tecniche di scrittura cinematografica dal soggetto allo shooting script; analisi di un caso; lo storyboard; l’organizzazione della produzione; organizzazione della produzione di un video di carattere non narrativo: spot, videoclip, aftermovie; la regia; la segreteria di edizione.
– Lezione 8: elementidi direzione della fotografia; luci; tecniche di ripresa avanzate; supporti alla ripresa complessi (steadycam, gimbal, jib); elementi di audio in presa diretta; prove pratiche.
– Lezioni 9-10: produzione di cortometraggi diretti da ognuno degli studenti sulla base di un soggetto semplice proposto nelle sessioni precedenti.
– Lezione 11: gestione del flusso di dati e dei supporti di memorizzazione per video complessi; montaggio con Adobe Premiere Pro; titoli, animazione e sound effects.
– Lezione 12: elementi di color correction; esportazione e pubblicazione; la distribuzione e web marketing (festival, crowdfunding, social media…); visione di tutti i corti e autocritica; saluti finali.

Prezzo: 200 Euro

+ 15 euro di iscrizione annua all’associazione
(se non già effettuata)

Data da definire

12 Lezioni TRA TEORIA E PRATICA.

Docente: KALISPÉRA
http://kalispera.productions/

kalispera

DOVE ISCRIVERSI
SCATENA FOTOGRAFIA – Viale Puccini, 142A
S.Anna LUCCA
Telefono: 0583-584424

©2017 WHITE STUDIO - All Rights Reserved - P.iva: 02336250465

Log in with your credentials

Forgot your details?