“Ma come, è già finito? Devo assolutamente farne un altro!”. Ecco qual è stato il mio ultimo pensiero alla fine.
È la prima volta che frequento un corso fotografico e, nonostante avessi studiato molto da autodidatta, le nozioni apprese e migliorare sono state tantissime. Un corso ottimamente strutturato, che porta alla piena conoscenza della macchina e all’indipendenza sulla decisione dello scatto giusto.
Ma c’è una cosa ancora più importante che ho imparato… la voglia di stare insieme e di condividere una passione. E in questo, Franco, Giacomo, Marco e Daniele sono stati eccelsi! Ogni lezione è come una puntata di una serie TV, ti lascia dentro una voglia pazzesca di vedere il continuo
Due parole anche sullo studio: beh, vederlo in foto è bellissimo, vivere la sua atmosfera è magico. Un ambiente bello, strutturato, professionale, che già al primo impatto fa capire con chi si ha a che fare. Quindi, l’unica cosa che mi sento di dire, è un enorme GRAZIE a questi quattro appassionati che si stanno dedicando con tantissimo entusiasmo a trasmettere e ad amare la fotografia. Avanti così, grande WHITE STUDIO!
Un abbraccio grande e ci vediamo al prossimo appuntamento!!!

“Un corso ottimamente strutturato, che porta alla piena conoscenza della macchina e all’indipendenza sulla decisione dello scatto giusto”
NICO ANGELI

Questo è il terzo corso che faccio con gli amici Daniele, Franco, Giacomo e Marco (in ordine alfabetico, per non fare preferenze) ed è sempre stata una bellissima esperienza  per tanti motivi:
– competenza;
– disponibilità;
– serietà;
– simpatia.
I corsi del White Studio mi hanno fatto capire i miei limiti e le grandi potenzialità della fotografia digitale.
Mi hanno anche permesso di apprendere tecniche e conoscenze fondamentali per ottenete scatti migliori.
Inoltre la conoscenza con gli altri corsisti è stata utile per un confronto e per nuove amicizie.
Grazie e alla prossima.

“apprendere tecniche e conoscenze fondamentali per ottenete scatti migliori”
ANDREA NANNINI

Intanto inizio ringraziando, Daniele, Franco, Giacomo e Marco (chiaramente in ordine alfabetico) che sono stati dei coach eccezionali.
Con loro ho fatto il Corso Base e il Corso Avanzato e mi ha subito colpito l’aria familiare che si respira in White Studio, sembra di aver frequentato quello studio da sempre.
Il Corso Avanzato mi ha fatto scoprire i Flash e la fotografia di Reportage cosa che praticamente non conoscevo, e credo che mi applicherò per svilupparla.
Grazie di nuovo a Voi quattro e quello che voglio sperare è di poter rimanere in contatto con Voi, anche dopo i corsi per avere dei professionisti che possono analizzare il mio lavoro, criticarlo magari anche con una bacchettata.

“mi ha subito colpito l’area familiare che si respira in White Studio”
GUIDO SODINI
Due anni dall’acquisto della reflex e scattavo ancora in automatico, due lezioni con voi e mi si è aperto un mondo e finalmente ho girato quella malefica rotella sulla “M” ! Grazie!!! 
Come diceva San Francesco D’assisi  … “Chi lavora con le mani la testa ed il cuore e’ un artista” …  e “chi lavora con le mani la testa il cuore e riesce a trasmettere agli altri la passione in quello che fa come si chiamerà? Mmmmmmmm ma White Studio naturalmente!” Grazie ragazzi siete unici! Complimenti!
“Grazie ragazzi siete unici! Complimenti!”
MONIA DORONI

Inizio con il dire che sono molto soddisfatto e contento di essere entrato a far parte di questo corso, di aver conosciuto professori fantastici, disponibili e molto premurosi nell’insegnare, cosa molto importante. Una delle cose belle è che sono professori si ma già da subito sembra di conoscerli da una vita da quanto sono alla mano… Quindi finita la lezione non vedi l’ora di farne un’altra. Corsi organizzati veramente bene dove ti tolgono qualsiasi dubbio tu abbia (e io ne avevo uno grosso che mi perseguitavaaa… DX/FX) posso solo essere dispiaciuto del fatto che non ho iniziato prima questo percorso con loro. E poi se non fossi venuto non avrei mai imparato la parola “GRANITICO” cosa molto importanteeeeeee!   🙂
comunque un saluto anche a tutti i “compagni di classe”, bravissimi anche loro!
GRAZIE A FRANCO, GIACOMO, MARCO E DANIELE!!

“finita la lezione non vedi l’ora di farne un’altra”
NICOLA MAFFEI
Vorrei ringraziare innanzitutto i 4 fantastici professori di questo meraviglioso corso di fotografia, lezioni stupende e non noiose.
Uscite bellissime e divertenti, ottimo gruppo!!
Sono veramente soddisfatto e molto contento.. Un saluto a tutti!
“Sono veramente soddisfatto e molto contento”
MANUEL FABBRI
Corso fotografico veramente interessante ed entusiasmante… le lezioni sono spiegate molto bene,le uscite in esterna sono divertenti, con voi il tempo passa sempre troppo in fretta… sintomo di situazione piacevole… sono contenta di aver fatto questa scelta… Grazie per la pazienza che avete, il tempo che ci donate e l’insegnamento che ci dedicate… veri professionisti.
Un abbraccio
“Grazie per la pazienza che avete, il tempo che ci donate e l’insegnamento che ci dedicate”
LINDA RAFFAELLI

Ho avuto il privilegio di frequentare il corso base tenuto dai fotografi professionisti e fondatori del White Studio di Lucca: Giacomo, Daniele, Marco e Franco. Sempre disponibili, attenti e molto professionali, hanno la pazienza di seguirti passo passo riuscendo a valutare il momento giusto per alternare serietà a leggerezza, rendendo estremamente piacevole ed interessante ogni lezione.
Riuscire a catturare immagini, per documentare, conservare e rivivere momenti, è frutto di molteplici fattori che vanno assimilati con pazienza per poi essere utilizzati a nostro favore. A mio parere, il vero valore aggiunto di questa esperienza, aldilà della mera questione tecnica, è quello di essere stato accompagnato a ritrovare il gusto della cattura dell’immagine solo come fase finale di una ricerca.
Frasi ricorrenti e ripetute durante il corso come “…lo scatto è l’ultima cosa a cui dovete pensare…”, “…non accontentatevi mai della prima inquadratura…”, “…osservate la luce che vi circonda…” ribaltano il concetto della foto mordi e fuggi a cui siamo ormai troppo abituati, riportando il tutto su un piano più nobile in cui, lentezza, pazienza, studio, ricerca, passione, esperienza, impegno e spesso anche rinuncia, diventano le componenti essenziali per il raggiungimento del risultato desiderato.
Comprendere il concetto di limite, per il quale “…esiste un limite anche per chi ha fatto innumerevoli click…” dà forza al tecnicismo che è alla base di ogni buona foto, e al tempo stesso abitua sin da subito a capire che la macchina fotografica è solo il mezzo per una forma di espressione, che va capito e rispettato. Ed è proprio questa, a mio avviso, la lezione fondamentale che si impara al White Studio. Il resto appartiene alla sfera del gusto personale è alla capacità di spingersi oltre “…ma questo è tema per altre lezioni …”.
Seguire il corso base del White Studio non serve solo a comprendere parole come esposizione, diaframma, iso, tempo di scatto, profondità di campo, ma soprattutto serve a comprendere l’atteggiamento giusto per accedere al mondo della fotografia, con la curiosità di chi fa ricerca con una buone dose di indispensabile umiltà.
Il resto dipende da noi e dal numero di scatti che avremo voglia di fare… “..tutti in sicurezza, mi raccomando…”
Grazie per la passione.

“ribaltano il concetto della foto mordi e fuggi a cui siamo ormai troppo abituati”
CLAUDIO CAMMARATA
Grazie Giacomo, Marco, Franco, Daniele!!!
A differenza di tanti altri corsi frequentati da miei amici, il corso di White Studio offre allo stesso tempo un’ottima preparazione tecnica e la possibilità di fare esperienza pratica seguiti dagli insegnanti.
Quando ho iniziato il corso ero completamente ignorante in materia fotografica, scattavo senza sapere cosa facevo. Adesso capisco bene cosa faccio quando scatto e posso modificare la “realtà” secondo il mio punto di vista, posso mettere in risalto ciò che voglio grazie alle giuste combinazioni di diaframma-tempi-distanza di scatto ecc ecc. 
Gli insegnanti sono disponibilissimi per qualsiasi chiarimento anche oltre l’orario del corso, l’atmosfera in studio è divertente e vivace, non ci si annoia mai.  Grazie davvero!!!
“un’ottima preparazione tecnica e la possibilità di fare esperienza pratica seguiti dagli insegnanti”
PAOLA MOROTTI

Dal corso di fotografia ho imparato le basi fondamentali della materia. Finalmente sono uscito dalla modalità automatica e adesso sto più attento ai dettagli di ciò che mi sta di fronte, senza però perdere di vista il gusto di scattare tante foto. Ovviamente adesso si tratta solo di farsi un grande bagaglio di esperienza,cosa possibile grazie agli insegnamenti, sia teorici che pratici,che mi sono stati dati da maestri molto competenti e pazienti.

“Finalmente sono uscito dalla modalità automatica e adesso sto più attento ai dettagli di ciò che mi sta di fronte”
ALESSANDRO CIUCCI

Non vedevo l’ora che arrivassero i giorni del corso, e a dirla tutta non vedo l’ora che cominci un nuovo livello. In un’atmosfera divertente ho imparato tutto quello che serve per utilizzare al meglio la reflex e come far sì che nella foto ci sia il messaggio che voglio trasmettere. Maestro e assistenti preparati e simpaticissimi, sanno trasmettere l’amore per la fotografia.

“Maestro e assistenti preparati e simpaticissimi”
FRANCESCO FRANCESCONI

È veramente difficile descrivere in parole la sensazione che ho provato durante i vostri corsi, ricordo di aver chiamato Giacomo un ora prima dell’inizio del corso base convinta che mi rispondesse “spiacenti non c’è più posto” ed invece la sua risposta fu molto calda ed accogliente, qualcosa del tipo ” tu vieni alle 21 allo studio e vediamo cosa si può fare per farti partecipare ” (Giacomo non sapevo nemmeno chi fosse). Mi presento così alla prima lezione del Corso e trovo subito un ambiente piacevole, sereno e pieno di allegria ma che promette soprattutto professionalità e serietà. E così inizia il susseguirsi di lezioni e discussioni costruttive tra chi come me non riesce a staccarsi dalle proprie convinzioni che di una foto è bello l’attimo e l’emozione dello “scattare” e chi è li per aprirti la mente ad una nuova realtà che si chiama “tecnica”. Con voi 4 Maestri si può arrivare veramente a unire questi due elementi in un “CLICK”. Grazie.

“lezioni e discussioni costruttive tra chi come me non riesce a staccarsi dalle proprie convinzioni”
LUCIA PASQUINELLI

Ottimo corso: ben equilibrate la parte teorica e quella pratica, giusta la scelta delle due lezioni settimanali, il numero degli iscritti è volutamente basso in modo da garantire a ciascuno un supporto quasi individuale anche durante le uscite fotografiche. Il team è composto da quattro persone fantastiche che uniscono alla competenza tecnica e didattica la voglia di condividere la loro passione e questo lo si percepisce per la disponibilità che va ben oltre il “contratto” del corso. Insomma, se cercate un buon corso di fotografia a Lucca lo avete trovato, e probabilmente anche dei nuovi amici!

“Il team è composto da quattro persone fantastiche”
MARIA BIAGETTI

I corsi frequentati in amicizia, organizzati da Giacomo, Marco, Daniele con la cattedra tenuta da Franco hanno aperto ai miei occhi una visione nuova della fotografia, non solo di documentazione dell’accaduto, ma e soprattutto, la voglia di trasmettere una immagine, una idea, un particolare di quello che ci circonda meritevole da fermare e trasformarla in sensazione, in arte, che non necessiti di spiegazioni ma che commuova nel rivederla.

“hanno aperto ai miei occhi una visione nuova della fotografia”
FRANCESCO ROSI

Ho frequentato il corso, me lo sogno ancora la notte, ma sono sogni bellissimi… Mi hanno aperto un mondo, grazie.

“me lo sogno ancora la notte, ma sono sogni bellissimi”
TOMMASO CARMASSI

Ho partecipato al corso di fotografia e devo dire che mi ha aperto gli orizzonti. Ho trovato massima serietà e professionalità e tanta simpatia. Bellissime le lezioni e le escursioni per fotografare guidati. E’ un corso che consiglio a tutti colori che amano la fotografia e vogliono imparare.

“mi ha aperto gli orizzonti”
SABRINA GIANNECCHINI

La passione per la fotografia si tocca con mano ai corsi di Franco Scatena. Franco, Marco Tomei, Giacomo Papini e Daniele Melato non hanno mai fatto mancare il loro supporto a noi corsisti. Sempre pronti a dare ottimi consigli dall’alto della loro esperienza. Un corso gestito molto bene da persone sempre disponibili, cordiali e mossi da una passione difficile da far capire a parole. Non posso fare altro che esprimere soddisfazione di aver scelto di frequentare i loro corsi. Sicuramente una scelta azzeccata che mi ha fatto conoscere ottime persone e che mi ha fatto migliorare in modo realmente tangibile dal punto di vista fotografico. Quindi colgo l’occasione per ringraziare tutti della disponibilità.

“Non posso fare altro che esprimere soddisfazione di aver scelto di frequentare i loro corsi”
FLAVIO BIONDI

Un corso ben fatto che parte dalle basi della fotografia senza eccedere in nozioni teoriche. L’esperienza e la disponibilità degli insegnanti fa in modo che il gruppo riesca a restare unito nei progressi. Molto utili le uscite, organizzate per mettere in pratica ciò che viene insegnato e per potersi confrontare e correggere. Il modo migliore per poter entrare in questo mondo. Lo consiglio a tutti.

“L’esperienza e la disponibilità degli insegnanti fa in modo che il gruppo riesca a restare unito nei progressi”
STEFANO VELLUTINI

Il corso e’ stato molto interessante, utile e di facile apprensione anche per chi come me si trovava alle prime armi e si stava affacciando a questo splendido mondo che è la fotografia. La professionalità, la bravura e la disponibilità dei nostri insegnanti, ha fatto sì che si creasse una bell’armonia all’interno del gruppo; tanto e’ che sono state organizzate anche delle belle uscite domenicali dove ci siamo potuti confrontare con loro e con gli altri ragazzi. Un’opportunità in più in quanto la pratica su campo è stata molto utile. Proprio un bel corso, lo consiglio! Grazie a tutti quanti.

“Proprio un bel corso, lo consiglio!”
CESARI ALESSIA

Il corso ha l’intenzionalità di essere chiaro ed esemplificativo nei contenuti nonché nella didattica. La pratica merita una menzione a parte, in quanto la disponibilità e la tenacia degli insegnanti fanno si che il corso diventi una proficua lezione costante e in divenire.

“disponibilità e la tenacia degli insegnanti fanno si che il corso diventi una proficua lezione costante e in divenire”
ENRICA

Se devo descrivere ed esprimere con sincerità cosa sono stati per me i corsi fotografici? …Che dire… Una bellissima esperienza, che mi ha dato modo di migliorare molto, a livello teorico e pratico! Mi ha dato la possibilità di conoscere e confrontarmi con molte persone, che come me condividono questa bellissima passione… La possibilità di mettermi in gioco, di provare nuove esperienze in campo fotografico, di affinare nuove tecniche e la consapevolezza di aver conosciuto un gruppo serio di persone, con alcune delle quali è nata anche una bella amicizia !!! Un’esperienza che consiglio vivamente e di cui non mi pentirò mai!

“Provare nuove esperienze in campo fotografico”
LORENZO PACINI

Il corso base che ho fatto è stato molto utile ed interessante. I concetti della fotografia sono stati spiegati in maniera semplice ma non superficiale. Il corso è organizzato molto bene sotto l’aspetto dell’orario, delle lezioni in aula e le lezioni pratiche. I docenti Franco, Giacomo e Marco sono delle persone fantastiche, simpatiche e più che altro preparatissime con grande voglia di condividere la loro esperienza professionale con tutti i partecipanti dei loro corsi. Ho apprezzato molto la loro disponibilità a seguire e consigliare i partecipanti del corso, non solo durante dello stesso ma anche quando questo è terminato.

“I concetti della fotografia sono stati spiegati in maniera semplice ma non superficiale”
DAGMARA MAGDALENA

Ho sempre pensato che fosse migliore una foto tecnicamente imperfetta che però sapesse cogliere in un’inquadratura quello che si aveva in testa di fotografare piuttosto che una foto tecnicamente perfetta ma incapace di cogliere l’istante, per cui mi scattavo con la mia prima reflex CANON 1000D usata rigorosamente in automatico … E poi … come sempre le cose accadono quando devono accadere … e fu così che, in un baleno, passando dal negozio di Franco Scatena, mi ritrovai una sera in uno studio fotografico a Marlia … al cospetto di Franco, Giacomo e Marco (e dei loro collaboratori) che con la loro pazienza (tanta!!!) mi hanno trasmesso l’amore per la Fotografia, quella con la F maiuscola, quella che racchiude tecnica, emozione e contatto con l’anima del mondo, ovvero quegli elementi che rendono possibile, con tanto lavoro, tanta umiltà e tanta passione, ma anche con naturalezza, fare una foto tecnicamente buona che sappia contenere e rendere eterna un’emozione. Un fantastico trio di professionisti, ciascuno con caratteristiche diverse, che ringrazio per la pazienza, per le severe ma costruttive bacchettate sulle mani ricevute mentre riguardavamo ogni settimana i nostri scatti, e per i bei momenti passati in quelle due serate a settimana (+ uscite) in cui ho acquisito un po’ di tecnica (se è poca non è per colpa loro ma per negazione intrinseca mia …) e conosciuto degli Amici, il fantastico trio dei sommi maestri ma anche le ragazze ed i ragazzi con cui ho condiviso l’avventura dei corsi Base ed Avanzato. La cosa più bella è che il corso non si è chiuso con l’ultima lezione, ma da quel momento è cresciuto ogni giorno lo scambio di idee, la condivisione di scatti, i suggerimenti, le uscite fotografiche … In stretto ordine alfabetico va il mio grazie ad Angela (la make-up artist del team nonché “mia” prima bravissima modella per le pose in studio), Daniele (per le sue dritte su Camera Raw), Franco The Boss (quanto ti ho stressato con il mio problema di fotografare il colore fucsia!!!), Giacomo (il re dei sovraesposti, dell’onirico e dell’etereo … nonché delle strisce dei parcheggi, mio primo banco di prova in uscita fotografica), Marco (il Mago di O .. rciano). E “last but non least” a Giulia e a Laura che ci hanno fatto da cavia, per la loro originale naturalezza, per il loro stile e per la loro simpatia!

“da quel momento è cresciuto ogni giorno lo scambio di idee”
MASSIMO

©2017 WHITE STUDIO - All Rights Reserved - P.iva: 02336250465

Log in with your credentials

Forgot your details?