Con l’avvento del digitale si ha la tendenza a stampare meno le proprie foto e ad archiviare di più i propri file su hard disk e in archivi online; questo secondo metodo è utile anche per mostrare le proprie foto sui social e poterle condividere con chi vogliamo.
Tra i più usati e conosciuti ci sono sicuramente Flickr, Tumblr, 500px e Behance.
Analizziamoli uno ad uno!

brandFlickr per anni è stato il più grande archivio dove organizzare le proprie foto. Gratis o a pagamento, permette di archiviare tantissime foto ad alta risoluzione. Nel servizio a pagamento, si aggiungono tools utili come ad esempio le statistiche per sapere quanto le nostre foto vengono viste, quali e quanti click per ingrandirle.  Fino a qualche anno fa era considerato il miglior posto dove poter archiviare i proprio lavori, ma ultimamente sono nati nuovi siti che, anche se con meno tools, hanno spopolato e messo un po’ in ombra questo ottimo sito.
flickr.com

tumblr_namelogo

Il successo di Tumblr è dato dal fatto che chiunque può inserire qualsiasi foto e personalizzare la propria pagina. Non ci sono censure, si possono inserire le proprie foto e condividere quelle degli altri utenti. Utile più per condividere le proprie foto che archiviarle a causa delle immagini che vengono adattate al sito. È una buona fonte di ispirazione perché si può trovare veramente di tutto, forse delle volte anche oltre il necessario!
Spesso viene usato anche come blog, in quanto permette l’inserimento di foto, video, link e anche di testi.
tumblr.com

500px500px è un sito di photosharing, ma se dovessi spiegarlo a dei profani userei l’espressione “è un social network per fotografi”, o photo community, che è la definizione che l’azienda da di se. È da considerare come la prima vera alternativa a Flickr, e nonostante la mia breve esperienza su questo sito posso confermare che questa sia la definizione più azzeccata. Anche se social network come etichetta non è assolutamente fuori luogo, ci sono infatti tutti gli ingredienti:like, favoriti, commenti, follower e following. La cosa più bella di 500px è che si trovano foto di altissima qualità.
500px.com

logotipo_bh_imagenSu Behance non c’è molto da dire se non cose positive.
Unito ad Adobe puoi trovare  i migliori fotografi, grafici, artisti, fotoritoccatori, illustratori e art-director del mondo. È un’ottima vetrina per mostrare i propri lavori ed essendo collegata con Adobe, spesso succede che i propri lavori vengano visitati da vere e proprie ditte o studi di grafica, così da poter contattare gli autori e poterli contattare per eventuali lavori.
behance.net

©2018 WHITE STUDIO - All Rights Reserved - P.iva: 02336250465

Log in with your credentials

Forgot your details?